Prima Pagina Cronaca| Attualita| Politica| Magazine| Appuntamenti| Storie| Mediagallery| Annunci|
Cultura
martedì, 15 ottobre 2013 ore 17:50
Forum di Coproduzione Euro-Mediterraneo

Presentata oggi la IV Edizione in programma dal 24 al 26 ottobre 2013 a Brindisi

BRINDISI - Sarà la Città di Brindisi e la sua Provincia ad accogliere la quarta edizione del Forum di Coproduzione Euro Mediterraneo. Una collaborazione che conferma il primario interesse di Apulia Film Commission per un territorio speciale come quello brindisino, che da sempre si distingue anche per le sue qualità professionali e di accoglienza.

Sono 20 i progetti filmici, provenienti da sedici diversi Paesi di tutto il mondo, selezionati per la quarta edizione del Forum di Coproduzione Euro Mediterraneo, che si terrà dal 24 al 26 ottobre 2013 nella città di Brindisi, organizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission, grazie ai fondi del PO FESR Puglia 2007 / 2013 Asse IV azione 4.3., della Regione Puglia, in collaborazione con l’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo e l’Assessorato allo Sviluppo Economico - Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia, la Provincia di Brindisi ed il Comune di Brindisi.

A presentare l’iniziativa questa mattina nel Palazzo Granafei Nervegna a Brindisi, sono intervenuti: Silvia Godelli, assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, Giovanna Genchi, dirigente Servizio Internazionalizzazione - Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia -, Giovanni Grassi, Sub Commissario Prefettizio della Provincia di Brindisi, Cosimo Consales, sindaco di Brindisi, Antonella Gaeta, presidente della Fondazione Apulia Film Commission, e Alberto La Monica, direttore del Forum di Coproduzione Euro Mediterraneo.

Il Forum di Coproduzione Euro Mediterraneo, realizzato con il Patrocinio di Eurimages e la collaborazione di ACE, Sofia Meetings, Euromed Audiovisual, ha lo scopo di supportare i progetti filmici che abbiano un legame con il Mediterraneo, favorendo l’incontro e le partnership tra gli operatori del settore quali società di produzione, finanziatori, esperti di mercato e distributori, permettendo ai partecipanti di presentare i loro progetti con l’opportunità di “testarli” nella loro fase di sviluppo e di entrare in contatto con potenziali co-finanziatori. Dunque, un riscontro prezioso che li aiuterà nelle fasi successive della produzione. Il Forum rappresenta una grande opportunità di collegamento tra la rete di registi, attori, operatori locali come produttori internazionali.

Il programma della tre giorni prevede incontri tra produttori, film commissioners, esperti del settore (oltre 60 gli ospiti internazionali presenti a Brindisi), al fine di favorire processi di coproduzione e uno scambio di best practices per migliorare le modalità operative dei professionisti coinvolti nel Forum. Al Forum saranno presenti anche le imprese audiovisive del Distretto Produttivo Puglia Creativa.
I 20 progetti partecipanti, selezionati da Alberto La Monica e dall’Apulia Film Commission, saranno presentati dai rispettivi produttori. La particolarità è che questi progetti filmici sono tutti parzialmente finanziati e “quasi pronti” per quel che concerne sceneggiatura e organizzazione, ma in attesa di ulteriori finanziamenti per chiudere il budget. Il compito del Forum è proprio questo: organizzare incontri tra i referenti dei progetti e possibili co-finanziatori.

Il programma delle attività e le informazioni dettagliate sui progetti selezionati sono scaricabili dal sito www.forum.apuliafilmcommission.it.

 

Tempo stimato di lettura: 1'15''

Attibuzione - Non commerciale

   

 

Parole chiave: puglia, apuliafilm commission, Forum di Coproduzione Euro-Mediterraneo, brindisi,

 






 

Non sono presenti commenti

 

 

 

 

mercoledì 25 aprile 2018

Annunci ”La città ideale tra luoghi e non luoghi”
Concorso Fotografia e Arti grafiche @Monopoli
Spazio promozionale
Offerte viaggi Offerte pacchetti turistici in Puglia
Scopri le offerte "tutto compreso" per le tue vacanze in Puglia proposte dalle strutture che aderiscono a Gopuglia.
Spazio promozionale
Powered by Gosystem