Prima Pagina Cronaca| Attualita| Politica| Magazine| Appuntamenti| Storie| Mediagallery| Annunci|
Cronaca
giovedì, 19 settembre 2013 ore 16:12
Fotovoltaico: arresti e sequestri a Brindisi

L’operazione ha prodotto il sequestro di 27 impianti fotovoltaici.

di Marco Ottomano

BRINDISI – Nelle prime ore del mattino la Polizia Giudiziaria di Brindisi ha proceduto all’arresto di dieci persone – delle quali due agli arresti domiciliari e uno ricercato – accusati di aver costituito un’associazione per delinquere operante nel settore del fotovoltaico.
 
In particolare, gli arrestati - coadiuvati da ulteriori responsabili inserite nel registro degli indagati - avrebbero realizzato nel territorio di Brindisi 27 parchi fotovoltaici della potenza complessiva di circa 37 megawatt per un’estensione di circa 120 ettari ed un valore di 150 milioni di euro. Tutto ciò ricorrendo ad un frazionamento artificioso degli impianti per eludere la normativa che sottopone ad autorizzazione regionale la realizzazione di impianti di potenza superiore ad un megawatt. In tal modo i responsabili hanno potuto usufruire degli incentivi economici previsti dalla legge. L’intera operazione ha comportato una massiccia modificazione dei suoli interessati.
 
Al termine delle indagini – condotte dal Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Brindisi, dai carabinieri del NOE e dal Corpo Forestale dello Stato – è stato predisposto il sequestro preventivo dei 27 impianti fotovoltaici e la confisca dei contributi pubblici percepiti, pari a circa 7 milioni di euro, mentre è stata sospesa l’erogazione di incentivi pari a 303 milioni di euro, non ancora percepiti dall’associazione a delinquere.
 
Le indagini, però, non sono ancora concluse. Restano, infatti, ancora 14 persone indagate – di cui 4 donne e 5 cittadini spagnoli – oltre a 8 società.
 
 
Tempo stimato di lettura: 1' 00''

Attibuzione - Non commerciale

   

 

Parole chiave: Brindisi, parchi fotovoltaici, sequestri, denunce

 






 

Non sono presenti commenti

 

 

 

 

mercoledì 26 settembre 2018

Annunci CON IL SUD..CAMBIARE IL FUTURO
La Fondazione CON IL SUD e il X Forum del libro Passaparola
Spazio promozionale
Annunci ”La città ideale tra luoghi e non luoghi”
Concorso Fotografia e Arti grafiche @Monopoli
Spazio promozionale
Offerte viaggi Offerte pacchetti turistici in Puglia
Scopri le offerte "tutto compreso" per le tue vacanze in Puglia proposte dalle strutture che aderiscono a Gopuglia.
Spazio promozionale
Powered by Gosystem