Prima Pagina Cronaca| Attualita| Politica| Magazine| Appuntamenti| Storie| Mediagallery| Annunci|
Attualita
giovedì, 19 dicembre 2013 ore 16:08
La Puglia e Malta in Europa per Horizon 2020

Un progetto per combattere l’emergenza idrica grazie ai finanziamenti europei.

di Giuseppe Papa

L’11 dicembre 2013 è stato un giorno importante per i membri degli EIP on Water Action Groups, poiché è stato finalmente lanciato il primo bando di Horizon 2020 relativo alla Societal Challenge 5 che riguarda le sfide ambientali. Il nuovo programma di finanziamento  dell’Unione Europea  per la ricerca e l’innovazione, che inizierà ufficialmente il 1° gennaio 2014 e terminerà il 31 dicembre 2020, metterà a disposizione dei soggetti interessati in tutta l'Unione europea gli strumenti necessari per la realizzazione dei propri progetti e delle proprie idee per contribuire alla crescita e ad una migliore qualità della vita.
 
La tematica del primo bando è la prima attuazione e trasposizione sul mercato di iniziative legate alla gestione efficiente dell'acqua. L’emergenza idrica è infatti un problema diffuso e comune a molte regioni europee, aggravato negli ultimi anni dal preoccupante cambiamento climatico e dal conseguente aumento delle temperature.
 
La regione Puglia, in particolare, è molto sensibile al tema ed è riuscita con successo ad assicurarsi un posto privilegiato in seno alla Commissione europea, entrando infatti a far parte della Task Force sull'acqua. Le modeste precipitazioni e la conseguente scarsità dei corsi d’acqua sono la principale causa della carenza di approvvigionamento idrico della popolazione pugliese. Per superare questa situazione di emergenza, gli enti locali pubblici e privati, in collaborazione con le organizzazioni internazionali coinvolte nella problematica, hanno costituito volontariamente dei gruppi d’azione riconosciuti dall’Unione Europea, con l'obiettivo di affrontare in modo sistemico l'emergenza idrica, proponendo idee innovative potenzialmente applicabili e commercializzabili. La sfida dell'acqua interessa spesso le regioni mediterranee, ed è per questo che un altro attore chiave all'interno della tematica sono le isole di Malta. Paragon Europe (www.paragoneurope.eu) , prima organizzazione maltese di respiro europeo e protagonista delle principali opportunità di finanziamento che l'Unione europea può offrire, partecipa a tre dei nove migliori gruppi d'azione che la Commissione europea ha selezionato nel maggio 2013, e condivide con la Regione Puglia una partnership all'interno di due di tali gruppi d'azione.
 
City Blueprints, di cui la Regione Puglia è membro insieme all'Acquedotto Pugliese e all'Autorità Idrica Pugliese, si pone l’obiettivo di intervenire nel sistema di governance locale superando gli ostacoli all’innovazione nel settore idrico e FinnoWater, che nasce invece con l’intento di esplorare, sviluppare e implementare nuovi approcci per favorire i flussi finanziari nel settore idrico. Lo scopo è incentivare l’innovazione pubblica di nuove tecnologie, servizi e altri strumenti e meccanismi finanziari innovativi.
 
La Puglia e Malta condividono dunque non solo le peculiarità tipiche del clima mediterraneo relative al cibo, al mare, alla cultura e al bianco delle abitazioni, ma anche quelle difficoltà che proprio la mediterraneità comporta. E ora che Horizon 2020 ha spalancato le porte delle opportunità, Paragon Europe e la Regione Puglia dovranno certamente lavorare al meglio per realizzare l'eccellenza che consente di portare sul territorio i finanziamenti dell'Unione europea, cui va riconosciuto il merito, tra mille limiti e difficoltà, di aver dato vita al più imponente programma di sostegno pubblico alla ricerca attuato a livello mondiale.

 

Tempo stimato di lettura: 2' 00''

Attibuzione - Non commerciale

   

 

Parole chiave: Puglia, Malta, Horizon 2020, acqua

 






 

Non sono presenti commenti

 

 

 

 

venerdì 20 ottobre 2017

Annunci CON IL SUD..CAMBIARE IL FUTURO
La Fondazione CON IL SUD e il X Forum del libro Passaparola
Spazio promozionale
Annunci ”La città ideale tra luoghi e non luoghi”
Concorso Fotografia e Arti grafiche @Monopoli
Spazio promozionale
Offerte viaggi Offerte pacchetti turistici in Puglia
Scopri le offerte "tutto compreso" per le tue vacanze in Puglia proposte dalle strutture che aderiscono a Gopuglia.
Spazio promozionale
Powered by Gosystem