Prima Pagina Cronaca| Attualita| Politica| Magazine| Appuntamenti| Storie| Mediagallery| Annunci|
Attualita
venerdì, 8 novembre 2013 ore 11:30
Guida Michelin 2014: la Puglia fa scorta di stelle

Ecco dove si mangia meglio in Puglia.

di Anna Maria Moro

Quali sono i ristoranti in Puglia dove si mangia meglio? Anche questa volta è il prestigioso appuntamento annuale con  la Guida Michelin a suggerirceli.
 
La guida rossa ha di fatti registrato segnali positivi per la Regione Puglia con il passaggio da cinque a otto ristoranti che guadagnano una stella. Le novità riguardano il Pashà di Conversano dello chef autodidatta Maria Cicorella e Angelo Sabatelli dell’omonimo ristorante di Monopoli; una stella anche per Felice Sgarra dell’Umami di Andria, unico ristorante stellato della provincia di BAT.
 
Ma è la terra di Bari a far scorta di riconoscimenti Michelin. Alle new entry, infatti, si aggiungono nomi già noti nelle pagine della Guida Michelin: Il Poeta Contadino ad Alberobello (di Franco Palasciano e Marco Leonardo Antonio) e il ristorante Bacco a Bari (di Angela Campana, Franco Ricatti, Cosimo Cassano e Dajgo Takescy).
 
Dalla provincia di Bari a quella di Brindisi per chiudere l’albo degli otto ristoranti stellati della Puglia con Antonella Ricci e Vinod Sookar de Al Fornello da Ricci di Ceglie Messapica, Sebastiano Lombardi de Il Cielo - ristorante del relais La Sommità di Ostuni e per finire Teresa Buongiorno del ristorante Già sotto l’arco di Carovigno.
 
La Puglia, ormai da anni regione riconosciuta per l’eccellenza enogastronomica, conferma ancora una volta l’alta qualità della propria cucina. Dai dati proposti dalla guida Michelin è facile intuire come i riconoscimenti e anche i nuovi stellati siano circoscritti a sole due province del territorio regionale, Bari e Brindisi appunto. L’auspicio per gli anni avvenire è in un potenziamento dell’eccellenza regionale distribuita in maniera più omogenea su tutto il territorio pugliese: dal Gargano al Salento, dalla Murgia alla Valle d’Itria. Si tratta di territori che hanno molto da offrire a livello enogastronomico e sulle quali le aspettaive non sono mai troppe.
 
 
Tempo stimato di lettura: 45''
 
 
 

Attibuzione - Non commerciale

   

 

Parole chiave: Puglia, guida Michelin, stelle

 






 

Non sono presenti commenti

 

 

 

 

venerdì 20 ottobre 2017

Annunci CON IL SUD..CAMBIARE IL FUTURO
La Fondazione CON IL SUD e il X Forum del libro Passaparola
Spazio promozionale
Annunci ”La città ideale tra luoghi e non luoghi”
Concorso Fotografia e Arti grafiche @Monopoli
Spazio promozionale
Offerte viaggi Offerte pacchetti turistici in Puglia
Scopri le offerte "tutto compreso" per le tue vacanze in Puglia proposte dalle strutture che aderiscono a Gopuglia.
Spazio promozionale
Powered by Gosystem