Prima Pagina Cronaca| Attualita| Politica| Magazine| Appuntamenti| Storie| Mediagallery| Annunci|
Innovazione e tecnologie
giovedž, 28 novembre 2013 ore 12:01
Arriva il guanto per far comunicare i sordociechi

Il suo nome è dbGlove ed un Made in Puglia

BARI - Mettere in comunicazione con il resto del mondo chi ne è tagliato fuori. È questo l’obiettivo di dbGlove, un guanto che permette a ciechi e sordo cechi di trasformare ogni tocco in una lettera, sfruttando il linguaggio Malossi. Una sorta di pad che si indossa sulla mano sinistra e può essere collegato a tutti gli oggetti elettronici dotati di sistema blootooth, come computer o smartphone, per esempio.
Il progetto è tutto pugliese e vede la collaborazione di aziende come Nuova Elettronica Progetti (industrializzazione circuito), Pio Italia (smartphone dedicati) e Polishape 3d (studio dell’ergonomia), oltre a QIRIS (per il business) e Intact healthcare (aspetti relativi alle tecnologie per persone in situazioni di svantaggio).
Il linguaggio Malossi è un sistema di codifica inventato da un sordocieco italiano, che si passa sulla pressione esercitata su ogni singola porzione del dito in base alla lettera da utilizzare per comporre delle parole. Il guanto, quindi, diventa una sorta di tastiera attraverso la quale inviare informazioni a uno strumento elettronico e riceverne per mezzo di attuatori molto simili ai vibracall dei cellulari.
Rispetto al sistema Braille, il linguaggio Malossi, secondo gli sviluppatori di questa avanzatissima tecnologia, è molto più facile da apprendere perché si basa sul tocco, oltre ad essere applicabile a costi di gran lunga inferiori rispetto agli strumenti che sfruttano il Braille.
Il progetto, vincitore del programma regionale “Principi Attivi”, sta tentando di avviare la produzione di questo strumento attraverso il crowdfounding (le donazioni si possono effettuare sulla pagina Indiegogo). Questo permetterà di effettuare un pre-ordine o permettere di agevolare l’acquisto del guato a chi non può permetterselo.
 

Tempo stimato di lettura: 30’’
 

Attibuzione - Non commerciale

   

 

Parole chiave: bari, dbglove, sordi, sordociechi, guando, sistema malossi,

 






 

Non sono presenti commenti

 

 

 

 

venerdì 20 ottobre 2017

Offerte viaggi Offerte pacchetti turistici in Puglia
Scopri le offerte "tutto compreso" per le tue vacanze in Puglia proposte dalle strutture che aderiscono a Gopuglia.
Spazio promozionale
Powered by Gosystem