Prima Pagina Cronaca| Attualita| Politica| Magazine| Appuntamenti| Storie| Mediagallery| Annunci|
Innovazione e tecnologie
venerdž, 12 aprile 2013 ore 11:27
Vendite pc in picchiata: colpa di smartphone e tablet?

 

Secondo l'IDC si tratta del calo più significativo della storia dei personal computer

Notebook, tablet e smartphone
di Claudia Turchiarulo

Il primo trimestre del 2013 si è appena concluso, ma è già tempo di bilanci in campo di personal computer. Stando ai dati diffusi da IDC, infatti, le vendite di desktop e notebook hanno subito un calo vertiginoso rispetto allo scorso anno.

Al contempo, però, continuano a diffondersi dispositivi mobili quali smartphone e tablet, probabilmente grazie ai prezzi di mercato sempre più competitivi.
 
Veniamo ai numeri.
I personal computer venduti, su scala mondiale, nel trimestre in questione, sono circa 76 milioni, con un calo del 13,9% rispetto al 2012. Al contempo c'è, però, da segnalare che gli acquisti di pc aziendali, nello stesso periodo, sono cresciuti lievemente.
A subire maggiormente il colpo risultano Acer e Hp, con percentuali rispettivamente del -31% e del -23%.
 
Come detto, pare che le motivazioni del crollo delle vendite siano imputabili ad una scelta sempre maggiore da parte degli utenti di comperare dispositivi mobili. Dall'altra parte, però, si registra un notevole calo dell'abitudine di sostituire i vecchi desktop con nuovi apparecchi. Molte volte, infatti, si tende a riparare il proprio computer anziché acquistarne uno nuovo, probabilmente al fine di contenere i costi nel periodo di forte crisi economica in corso.
 
Nelle considerazioni finali, inoltre, IDC sottolinea che quello appena trascorso è il quarto trimestre consecutivo in cui le vendite dei personal computer scendono, e pare che non ci siano le premesse affinché la situazione migliori.
Neppure l'introduzione di Windows 8 è riuscita a invertire la rotta. Dunque, non ci sarebbe spazio per sorprese incoraggianti.
 
 
Tempo stimato di lettura: 1' 20''

Atttribuzione

   

 

Parole chiave: notebook, personal computer, tablet, smartphone, vendite, crollo, idc

 






 

Non sono presenti commenti

 

 

 

 

domenica 21 gennaio 2018

Offerte viaggi Offerte pacchetti turistici in Puglia
Scopri le offerte "tutto compreso" per le tue vacanze in Puglia proposte dalle strutture che aderiscono a Gopuglia.
Spazio promozionale
Powered by Gosystem