Prima Pagina Cronaca| Attualita| Politica| Magazine| Appuntamenti| Storie| Mediagallery| Annunci|
Gusto, ricette e cucina
domenica, 21 aprile 2013 ore 11:49
La domenica non ่ domenica senza i ricci di mare

Complice il bel tempo, le coste pugliesi, in queste ore, sono assalite da migliaia di appassionati del piatto tipico locale

Ricci di mare
di Claudia Turchiarulo

In questa soleggiata domenica di fine aprile, il desiderio di recarsi al mare per una passeggiata a contatto con la natura sorge impellente. In molti casi, inoltre, si sceglie di fermarsi a pranzo in uno dei ristoranti presenti lungo la costa.
Cosa si preferisce, quindi, degustare? Piatto forte del momento è sicuramente il riccio di mare.
 
Tantissime le ricette che lo vedono protagonista, sebbene i più lo preferiscano crudo, con al massimo una goccia di succo di limone, e qualche fetta di pane.
Per coloro che, invece, scelgono di associarlo, ad esempio, alla pasta, ecco un piatto tipico dal gusto molto delicato: spaghetti ai ricci di mare.
 
Ingredienti per 4 persone: 400 grammi di spaghetti, 300 grammi di polpa di ricci di mare, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, prezzemolo tritato, sale e olio extra vergine di oliva q.b.
 
Preparazione: mettete in una padella l’olio, l’aglio e il peperoncino. Fate rosolare il tutto e aggiungete un cucchiaio di polpa di ricci. Dopo aver mescolato per un po’ spegnete il gas e lasciate riposare. Al contempo, in abbondante acqua salata fate cuocere gli spaghetti e, una volta scolati, aggiungeteli al composto precedentemente preparato, assieme al resto della polpa di ricci di mare. Fate amalgamare il tutto, aggiustando di olio e prezzemolo tritato quanto basta.
 
Insomma, in meno di trenta minuti i vostri spaghetti ai ricci di mare saranno pronti per essere degustati. La ricetta è semplicissima, adatta anche al più inetto dei cuochi.
Buona domenica e buon appetito!
 
 
Tempo stimato di lettura: 40''

Atttribuzione

   

 

Parole chiave: ricci di mare, ricetta, spaghetti, domenica, costa

 






 

Non sono presenti commenti

 

 

 

 

lunedì 24 settembre 2018

Offerte viaggi Offerte pacchetti turistici in Puglia
Scopri le offerte "tutto compreso" per le tue vacanze in Puglia proposte dalle strutture che aderiscono a Gopuglia.
Spazio promozionale
Powered by Gosystem