Prima Pagina Cronaca| Attualita| Politica| Magazine| Appuntamenti| Storie| Mediagallery| Annunci|
Curiosità
venerd́, 21 giugno 2013 ore 14:21
Missione ‘Mars One’: prima colonia umana su Marte

La prenotazione è di sola andata! Tutti possono candidarsi e le selezioni on line sono aperte fino al 31 agosto 2013.

Animazione 3D della colonia
di Giuseppe Papa

‘Marte 2023: abitanti cercasi’. Un vero e proprio  invito ufficiale rivolto a tutti gli esseri umani. No, non è un messaggio extraterrestre giunto sul nostro pianeta da chissà quale remoto angolo della galassia o mondo sconosciuto, ma una semplice esortazione fatta da Bas Lansdorp, ricercatore olandese che ha proposto ed è alla guida del progetto ‘Mars One’.

Lansdorp darà il via ai provini per questo nuovo ‘reality show’: sì, perché di questo, oltretutto, si tratta. Pensate che starete sotto ad una telecamera tutto il giorno, cosicché milioni, se non addirittura miliardi di persone, potranno guardarvi e alimentare il loro vojeurismo latente? Assolutamente sì. State pensando che così facendo diventerete famosi? Indiscutibilmente sì. State immaginando che durante quei giorni sarà probabile incontrare la donna o l'uomo della vostra vita? Sarebbe ragionevole.

 Ma se state fantasticando di vivere per 90 giorni in una casa che sembra una spa, senza fare praticamente nulla, per poi essere eliminati o, ancor più utopico, uscirne vincitori e vivere da quel momento in poi da nababbi, dimenticatevelo! Il biglietto ha come destinazione Marte, il pianeta rosso. Ed è di sola andata!

Mars One programma di stabilire il primo insediamento permanente umano sul quarto pianeta roccioso del nostro sistema solare. Il programma dell'omonimo ente no profit olandese sta sfidando la Nasa nella corsa verso Marte con equipaggio umano che, previa selezione, addestramento e preparazione della missione, affronterà il viaggio per Marte e lo stanziamento della colonia; tutto questo sotto l’occhio implacabile delle telecamere (assicurandosi sponsor e investitori per recuperare le ingenti somme della missione) che trasmetteranno lo storico evento in diretta da TV e siti web.

Ancora decisi a partire? Bene, le selezioni on line sono aperte fino al 31 agosto 2013 all’indirizzo http://applicants.mars-one.com/ e il primo viaggio è previsto per il 2023. I primi lanci di materiale (rifornimenti, unità di sussistenza, unità di supporto vitale) alla volta di Marte potrebbero essere effettuati già nel 2016 con una capsula Dragon di Space X. Siete curiosi di sapere i costi di questa incredibile e storica missione che, forse, vi vedrà come protagonisti? Circa 6 miliardi di dollari.

Secondo le tempistiche annunciate, il primo gruppo di quattro astronauti dovrebbe raggiungere Marte nel 2023, dopo sette mesi di viaggio dalla Terra. Ulteriori gruppi di astronauti raggiungeranno la colonia ogni due anni, supponendo dunque entro il 2033 di avere venti persone che vivono e lavorano su Pianeta Rosso.

Ad oggi i coraggiosi candidati sono circa 80.000 aspiranti coloni da quasi ogni parte del mondo. Hanno dai 18 ai 72 anni e sono studenti, pensionati, impiegati, casalinghe, ecc. Ad accumunarli, l’istinto per l'avventura e la voglia di far parte della storia. Non mancano le coppie, che si dichiarano disposte a partire purché con la loro dolce metà, per coronare un amore ‘universale’. 

Tra loro, solo 15 italiani risultano avere questo spirito avventuriero e, udite udite, nessun esemplare femminile! Fino ad oggi. Che ne dite di far lievitare il numero dei nostri connazionali?

 

Tempo stimato di lettura 2’ 00’’

 

 

 

Attibuzione - Non commerciale

   

 

Parole chiave: Mars One, viaggio, Marte, reality show, Bas Lansdorp

 






 

Non sono presenti commenti

 

 

 

 

domenica 24 giugno 2018

Offerte viaggi Offerte pacchetti turistici in Puglia
Scopri le offerte "tutto compreso" per le tue vacanze in Puglia proposte dalle strutture che aderiscono a Gopuglia.
Spazio promozionale
Powered by Gosystem