Prima Pagina Cronaca| Attualita| Politica| Magazine| Appuntamenti| Storie| Mediagallery| Annunci|
Curiosità
lunedì, 6 maggio 2013 ore 13:59
‘Occhi su Saturno’: il pianeta degli anelli è in opposizione

L’Associazione astrofili Stellaria ha organizzato un’iniziativa a livello nazionale. L'appuntamento pugliese è a Noci per una serata dedicata al pianeta degli anelli. (VIDEO)

Il pianeta Saturno
di Giuseppe Papa

NOCI - Gli astronomi chiamano questo evento ‘opposizione’ perché vedremo il pianeta Saturno in posizione opposta a quella del Sole. Per questa occasione l’Associazione astrofili Stellaria di Perinaldo (IM) ha organizzato una iniziativa denominata ‘Occhi su Saturno’, sabato 18 maggio. L’appuntamento pugliese è alla ‘Dimora Albireo', a Noci (BA), dove avrà luogo una serata dedicata all’affascinante e remoto ‘pianeta degli anelli’.

Nell’oroscopo spesso si fa riferimento a questo pianeta, soprattutto nel periodo dell’opposizione, per prevedere e per metterci in guardia da possibili risvolti o esiti negativi di determinate situazioni della nostra vita quotidiana; ma per gli astrofili e astronomi, niente di più falso: Saturno è ‘semplicemente’ (si fa per dire) il più bel pianeta del nostro Sistema Solare, abbracciato da dischi di meteoriti che viaggiano l’una attaccata all’altra ad altissima velocità ruotando intorno al pianeta e formando i cosiddetti ‘anelli'.

Uno spettacolo mozzafiato che conoscono bene gli appassionati e gli scienziati. Quale, dunque, miglior occasione per costoro, ma anche per chi è solamente curioso, di osservare questo colosso planetario e le sue bellezze? pensate che ad occhio nudo, Saturno in opposizione è circa due volte più brillante di una stella di prima grandezza. Questo rende relativamente facile trovarlo!

Per questo l’Associazione astrofili Stellaria di Perinaldo (IM), paese natale di Gian Domenico Cassini, il grande astronomo del XVII secolo che scoprì 4 satelliti di Saturno (Rhea, Tethys e Dione e Japetus) e la divisione tra gli anelli che prese poi il suo nome, ha organizzato una interessantissima iniziativa a livello nazionale, denominata ‘Occhi su Saturno’, per il prossimo 18 maggio che, con tanti eventi in tutta Italia, permetterà di osservare il corpo celeste ricordando la figura di Cassini nel suo 301° anniversario dalla sua scomparsa e il cui nome è stato dato alla sonda spaziale che, dall’ormai lontano 2004, sta esplorando il sistema di Saturno.

La Puglia non poteva mancare a questo evento e, grazie all'associazione culturale ‘La Bottega dei Mondi Impossibili’ che ha aderito all'iniziativa, propone una serata a tema sul magnifico ‘gigante gassoso’. L’evento avrà luogo presso la ‘Dimora Albireo’, antico casolare in pietra situato nella campagna nocese, in un’incantevole cornice di muretti a secco, ulivi e frutteti.

La serata comincerà alle ore 18.00 con un seminario dal titolo ‘Saturno: il Signore degli Anelli’ tenuto dal dottore in Astronomia Alessandro Schillaci dell'Università di Roma ‘Sapienza’ che collabora anche come consulente per il Planetario di Roma presso il Museo Astronomico, e proseguirà con le osservazioni dirette del cielo accompagnati da un ricco buffet di prodotti tipici nocesi che allieteranno gli ospiti durante l’osservazione di Saturno e i più evidenti oggetti astronomici primaverili: gli Ammassi Globulari dell'Ercole e le Galassie dell'Orsa Maggiore o del Leone.

Durante il seminario saranno spiegati con un linguaggio semplice e diretto tutti gli aspetti legati al pianeta Saturno, con i suoi anelli e le su innumerevoli lune. Verrà anche ripercorsa tutta la storia della scoperta delle meraviglie di questo mondo affascinante e lontano.

Cosa aspettate allora? Vi garantiamo che guardare con i vostri occhi questo meraviglioso pianeta dà un’emozione eccezionale e indimenticabile.

 

 

Attibuzione - Non commerciale

   

 

Parole chiave: Noci, Saturno, Associazione astrofili Stellaria, La Bottega dei Mondi Impossibili, Alessandro Schillaci

 






 

Non sono presenti commenti

 

 

 

 

domenica 24 giugno 2018

Offerte viaggi Offerte pacchetti turistici in Puglia
Scopri le offerte "tutto compreso" per le tue vacanze in Puglia proposte dalle strutture che aderiscono a Gopuglia.
Spazio promozionale
Powered by Gosystem