Prima Pagina Cronaca| Attualita| Politica| Magazine| Appuntamenti| Storie| Mediagallery| Annunci|
Bandi e opportunitÓ
venerdý, 5 luglio 2013 ore 22:31
Partecipazione giovanile e rigenerazione urbana: Regione Puglia lancia Try!

Training Regenaration Youth è il nuovo bando ‘Bollenti Spiriti’ per l’estate 2013

Progetto eurpeo Youth Adrinet Bollenti Spiriti
di Salvatore Galizia

 
Giovani e rigenerazione urbana, formazione partecipata e scambi internazionali: sono queste le parole d’ordine di Try, Training Regeneration Youth, l’ iniziativa lanciata dalla Regione Puglia e dall’ Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con l’Arti (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione) e nell’ambito delle attività di Bollenti Spiriti, il programma regionale per le politiche giovanili.
 
Il bando si lega al progetto europeo Ipa Youth Adrinet, e promuove la partecipazione ad un percorso gratuito di formazione e scambio internazionale destinato a ragazzi tra i 18 e i 29 anni residenti in Puglia, interessati o direttamente impegnati nella trasformazione dei propri contesti urbani.
 
Youth Adrinet è il progetto europeo che intende fornire ai giovani dell’area adriatica gli strumenti necessari per diventare cittadini attivi delle proprie comunità locali, regionali, nazionali e internazionali. Try si articola in 3 fasi: formazione in aula, workshop residenziale e coaching.
 
Si comincia il 15 luglio alle 15.30 a Bari presso la Biblioteca Provinciale di Santa Teresa dei Maschi con l’ incontro zero, in cui i partecipanti potranno concordare con gli organizzatori i docenti o esperti e i testimonial da coinvolgere, al fine di costruire un percorso formativo che risponda alle loro reali esigenze, secondo l’approccio condiviso tipico dei “Laboratori dal Basso” dell'Arti.
 
Con il workshop residenziale si avrà invece la possibilità di partecipare ad uno scambio internazionale di esperienze con i partner del progetto Youth Adrinet, provenienti dalle due sponde dell'Adriatico.  
 
Il coaching infine, è una fase di affiancamento e assistenza con l'obiettivo di guidare i partecipanti nella ideazione e realizzazione di esperimenti di rigenerazione urbana.
 
"Attraverso TRY! – spiega l'assessore regionale alle politiche giovanili Guglielmo Minerviniabbiamo l’opportunità di far varcare i confini regionali e nazionali alle buone pratiche attivate con il programma Bollenti Spiriti ed ai ragazzi pugliesi".
 
Tutte le attività del bando sono gratuite per i partecipanti, le cui iscrizioni sono aperte fino alle ore 14.00 del 10 luglio. I dettagli e la domanda di partecipazione sono scaricabili dal sito internet di Bollenti Spiriti.
 
 
Tempo stimato di lettura 1' 

Attibuzione - Non commerciale

   

 

Parole chiave: TRY!, Bollenti Spiriti, ARTI, Regione Puglia, Youth Adrinet, partecipazione giovanile, rigenerazione urbana, scambi internazionali, Guglielmo Minervini

 






 

Non sono presenti commenti

 

 

 

 

martedì 23 maggio 2017

Powered by Gosystem